News

Apertura nuovo controllo accessi presso la Stazione Confinaria Sant’Andrea

Si comunica che nel tardo pomeriggio della giornata di Mercoledì 5 giugno 2024 verrà attivato il nuovo Sistema di Controllo accessi della Stazione Confinaria di Sant’Andrea.

Presso la Stazione Confinaria S. Andrea, sono state previste due distinte e diverse aree di parcheggio, che vengono denominate:

P2: che corrisponde all’attuale piazzale export (lato motorizzazione) e non farà più parte del circuito doganale. Esso viene destinato alla sosta libera dei mezzi in transito, anche secondo gli obiettivi del progetto dei “Parcheggi sicuri e protetti dedicati alla sosta dei mezzi pesanti” Reg. CE 561/2006, con nuovi servizi e una nuova tariffazione oraria a riconoscimento targhe;

P3: che corrisponde all’attuale piazzale import, sarà il circuito doganale unificato per le operazioni di import ed export. Le verifiche a cura dei Funzionari dell’Agenzia delle Dogane verranno concentrate nella banchina già presente ed adeguata, come già condiviso con l’Agenzia stessa. Anche in questa area di sosta verrà attivata una nuova tariffazione oraria (non imponibile IVA art 9 DPR 633/72), con il riconoscimento targhe.

Suddette aree vengono dotate di un nuovo sistema di gestione delle soste per i mezzi pesanti analogo a quello già attivato ad inizio anno all’ingresso in autoporto (denominato P1), il quale prevede il ritiro di un biglietto all’ingresso e il pagamento a fine sosta presso le casse automatiche posizionate presso l’Infopoint (ex bancomat) e all’esterno della palazzina 12 (ex Ufficio Centro Servizi, di fronte gli uffici doganali).
Sarà cura della Scrivente agevolare l’utenza (ed in particole gli autisti) nella transizione dalla modalità “ticket a gettone” alla moderna e più competitiva “sosta a tempo con biglietto”, come già in uso nella maggior parte dei parcheggi nazionali e internazionali, con avvisi ed informative affisse nei punti di maggiore frequentazione.